In questo articolo scoprirai che la pubblicità online in realtà…
Ciao! Sono Alex Cozzolino di ariesmedia.it!
Oggi ti voglio parlare del PPC Online Advertising.
Se sei un imprenditore, un autore, un formatore, un coach o uno speaker che vende servizi ad alto costo, o comunque servizi online ed offline, ti spiegherò come in realtà:
LA PUBBLICITÀ NON È UN COSTO
Mi trovo a parlare con tantissimi imprenditori e formatori che sono miei clienti,.
All’inizio molti hanno difficoltà nel comprendere che in realtà la pubblicità non è un costo e mi chiedono
“Quanto dovrei mettere a budget per le mie campagne pubblicitarie? Quanto devo spendere? Io non voglio spendere in pubblicità”.
La pubblicità non è un costo, perché se fatta in un certo modo, verrà pagata dai tuoi clienti.
Ti spiego che cosa significa questa affermazione.
Una volta calcolato un numero magico, chiamato Customer Acquisition Cost, insieme ad un altro numerino magico chiamato Customer Lifetime Value:
La tua pubblicità non sarà un costo nel momento in cui il tuo Customer Lifetime Value è superiore al tuo Customer Acquisition Cost.
Facciamo l’esempio di uno dei funnel più profittevoli e potenti, che è quello dell’omaggio magnetico.
Creo, quindi, un report gratuito da scaricare e pago 3 euro per ogni persona che lo scarica lasciandomi il suo nome e la sua e-mail.
Poniamo il caso di aver speso 3 mila euro per generare un traffico per l’acquisizione di mille lead.
Se di queste l’1%, quindi 10 persone, converte per una mia offerta di back-end diventando mio cliente acquistando un mio prodotto – mettiamo il caso, da 1.500 euro – avrò incamerato 15 mila euro a fronte di 3 mila euro di spesa.
Ecco che il mio profitto netto, tolti i costi pubblicitari sarà di 12 mila euro.
Ora ti faccio questa domanda:
Secondo te, se io ne spendo 3 mila e ne incasso 15 mila, quante volte vorrò spendere questi 3 mila euro?
La risposta corretta è “infinite volte”.
Perché so di avere creato un meccanismo che mi fa praticamente quadruplicare il mio investimento.
Qual è un altro strumento finanziario e non, che tu conosci, che ti consente di quadruplicare il tuo investimento nell’arco di meno di un mese, nel caso in cui si parli di vendita di servizi?
Non esiste una roba del genere, Warren Buffett ucciderebbe per averla.
Quindi noi, nel momento in cui facciamo marketing online e lo facciamo bene, siamo molto meglio di Warren Buffet.
Creiamo una macchina che ci consente di moltiplicare il nostro capitale in maniera rapidissima.
La rapidità dipende dal tuo tempo, definito periodo di incubazione, ovvero il tempo che passa da quando la persona entra nel tuo ecosistema di marketing e diventa un tuo contatto, a quando si abbona ai tuoi servizi, compra una consulenza o si rivolge a te per comprare un tuo prodotto.
Questo è l’incubation period.
Dalla mia esperienza ho imparato che il periodo di incubazione va di solito dai 15 ai 30 giorni per i clienti con cui collaboro.
Quindi noi fondamentalmente spendiamo 3.000 euro e sappiamo che in 30 giorni ce ne rientrano 15.000, con un profitto di 12.000.
Ma questo è un esempio.
Ci sono dei clienti con cui io collaboro, con i quali abbiamo fatto dei lanci in cui in una settimana sono arrivati a spendere anche 40.000 euro in advertising, che poi si sono moltiplicati.
Il Customer Lifetime Value è la quantità di soldi che il tuo cliente ti lascia per la sua “vita”, cioè per la durata del rapporto che ha con te.
Nel nostro esempio è 1500 euro.
Insieme al tuo Customer Acquisition Cost, sono i due numeri più importanti del tuo business.
Nell’esempio che ti ho fatto, il Customer Acquisition Cost sarebbe di 3 euro per lead con l’1% di Conversion Rate, vuol dire che uno su cento converte, quindi è di 300 euro.
Quindi io spendo 300 euro per farne 1500, quadruplicando i miei soldi.
Se tu riesci a creare una macchina del marketing che ha questi presupposti, la pubblicità non è un costo.
Perché la pubblicità viene pagata dai tuoi clienti e il tuo advertising è il più fantastico strumento di moltiplicazione del denaro che esista.
Ti invito, se non li conosci già, a calcolare queste due metriche fondamentali, che sono il tuo Customer Acquisition Cost e il tuo Customer Lifetime Value.
Una volta calcolate, puoi procedere a creare un funnel, un meccanismo di conversione che ti consenta di andare online e generare traffico verso queste offerte e che ti consenta di generare contatti, poiché questi contatti sono gratis.
Ci sono persone che chiedono:
“Quanto devo spendere pubblicità? Quanto deve essere il mio budget pubblicitario?”
Questa domanda non ha senso nel momento in cui tu hai capito questo.
Se questo articolo ti è stato utile e vuoi approfondire su chi siamo e sui nostri servizi, vai su ariesmedia.it e troverai tutte le informazioni che cerchi.
Io sono Alex Cozzolino e ci sentiamo alla prossima!