Aumentare il fatturato e crescere il tuo business è più semplice utilizzando le tecniche che stai per leggere…
Ciao! Sono Alex Cozzolino di ariesmedia.it!
Se vuoi farti aiutare con il marketing per la tua azienda e aumentare il fatturato rapidamente tramite campagne pubblicitarie online vai su ariemedia.it/call, ci farebbe molto piacere parlare con te.
In questa sfida di 90 giorni che ho deciso di chiamare Marketing Bonanza – perché sto dando talmente tanti contenuti di altissimo valore che è veramente un furto – ho deciso di parlarti di un concetto molto importante che ho imparato direttamente da Jay Abraham.
QUESTO ARTICOLO RACCHIUDE GLI UNICI TRE MODI PER FAR CRESCERE UN BUSINESS, QUALSIASI ESSO SIA.
Quindi se tu sei un coach, un autore, un formatore, uno speaker o un imprenditore nel settore dei servizi, o anche se vendi prodotti, leggi attentamente questo articolo perché le informazioni al suo interno ti consentono di aumentare geometricamente il tuo fatturato e il tuo parco clienti.
Ci sono moltissimi business in Italia che ancora non hanno creato un sistema, una pipeline di acquisizione di clienti, che fanno affidamento sul passaparola:
Non sanno quanti clienti arriveranno il mese prossimo, non hanno un modo per misurarlo.
Questo è un grandissimo problema.
Fino a quando non lo risolvono non hanno neanche accesso alle informazioni che ti darò, quindi tieni a mente questo.
ALL‘INTERNO DI QUESTO ARTICOLO C’È LA SOLUZIONE
Quindi se tu sei uno di queste tipologie di imprenditori, non preoccuparti perché questo articolo sarà illuminante per te.
Capirai dove puoi arrivare e cosa puoi fare per far crescere la tua attività.
Se, invece, hai già un sistema di acquisizione – ti faccio i miei complimenti – ti servirà a scoprire come aumentare esponenzialmente o geometricamente le sue performance.
FONDAMENTALMENTE CI SONO 3 MODI PER FAR CRESCERE IL FATTURATO DI UNA SINGOLA ATTIVITÀ.
Ricordati stiamo parlando di Top Line, in questo caso, stiamo parlando di fatturato, di clientela.
Non stiamo parlando di Bottom Line, ovvero come faccio ad aumentare i miei margini.
QUESTI 3 MODI SONO 3 PILASTRI DEL BUSINESS.
1. l’acquisizione di nuovi clienti, questo è il più ovvio di tutti, quindi aumentando il numero di clienti aumenterai ovviamente il tuo fatturato;
2. l’AOV, Average Order Value, significa quanto ogni cliente ti lascia per transazione;
3. la ricorrenza, cioè quanto spesso questi clienti, che fanno parte del tuo parco clienti, comprano da te.
Quello che è interessante è che ognuna di queste aree ha le sue KPI, Key Performance Indicator, gli indicatori chiave di performance.
Ovviamente , in questo articolo non andremo nel dettaglio in ogni indicatore chiave di performance.
Se vuoi farti aiutare a far crescere la tua attività geometricamente, in maniera molto rapida, allora vai su ariesmedia.it/call:
Parlerai direttamente con uno dei nostri esperti che ti aiuterà a capire come strutturare un piano marketing dettagliato, su misura per te, gratis.
Quindi ti consiglio di approfittarne, ma in ogni caso ti voglio fare un cenno in questo video per farti capire cosa potresti fare.
Per esempio, andiamo nell’acquisizione di nuovi clienti.
L’acquisizione di nuovi clienti ha tre metriche che sono le più importanti, che sono fondamentalmente:
1. Conversion Rate
Il rate di conversione, ovvero il numero di potenziali clienti che poi si trasforma effettivamente in clienti, quindi il numero di potenziali clienti con cui tu sei entrato in contatto, che poi ha deciso di completare un acquisto con te;
2. Customer acquisition cost
Ovvero quanto ti costa acquisire un cliente.
Moltissimi imprenditori non sanno questa cosa, perché fondamentalmente non hanno una strategia di marketing, non hanno una pipeline che trasforma estranei in clienti, in maniera sistematica, programmata e misurabile;
3. Volume
Ovvero quante persone riesci a raggiungere con il tuo messaggio.
Lavorando su ognuna di queste metriche, tu puoi incrementare le performance del tuo business in maniera molto potente.
1. Migliorando la mia acquisizione del 10%, banalmente, mi costa il 10% in meno acquisire un cliente e converto il 10% in più.
2. Aumentando il mio Average Order Value del 10%, quindi un cliente invece di lasciarmi 10.000 euro, me ne lascia 11.000 in media.
3. Aumentando la mia ricorrenza del 10%, quindi vuol dire che un cliente su dieci torna ad acquistare con me l’anno prossimo
ECCO CHE ABBIAMO FATTO CRESCERE QUESTO BUSINESS DEL 30%
E la cosa interessante è che queste modifiche sono marginali al tuo business, non sono modifiche sostanziali che richiedono grandi investimenti.
C’è però un requisito, cioè che tu devi iniziare a misurare il tuo business, c’è un quote di Socrate che dice:
“Una vita che non viene valutata e misurata non è una vita che vale la pena vivere”.
Socrate
Quello che io dico è che un business che non viene costantemente misurato, valutato e ottimizzato, non è il business che tu vuoi avere.
Sei costantemente in balia del mercato e dei tuoi clienti, non hai il timone in mano e non puoi permetterti di fare delle previsioni con il tuo business.
Questo è molto grave perché vivi costantemente con l’ansia da fatturato, come la chiamo io.
Non sai quanto fatturerai il mese prossimo, non sai quanto puoi aspettarti di fatturare quest’anno, è un po’ tutto un qualcosa che si basa sulla fortuna il tuo processo di acquisizione clienti al tuo business.
QUINDI IL REQUISITO FONDAMENTALE È CHE TU COMINCI A MISURARE QUESTE METRICHE
Poi c’è la metrica dell’Average Order Value.
In questo momento tu sai quanto è lo “scontrino medio” dei tuoi clienti?
Questa è una metrica molto importante perché nel momento in cui la misuri inizi a domandarti “quali servizi accessori posso vendergli?”.
Il classico esempio che viene fatto è McDonald’s che ti vende il menù piccolo, il menù medio e il menù grande, o che ti chiede se vuoi le patatine.
Questa è una up-sell.
Oppure ci sono le cross-sell, cioè vendere servizi in partnership con altre aziende, oppure servizi laterali, che non fanno parte della tua offerta principale, ma che vanno comunque a corredo della tua offerta principale.
Questo è molto importante.
Se non lo stai ancora facendo stai lasciando sul piatto potenzialmente milioni di euro, dipende dal volume del tuo business.
Ma anche se sei piccolino e fatturi 100.000 euro all’anno, questa capacità di aggiungere altre offerte e di misurare l’Average Order Value, lo scontrino medio del cliente, è fondamentale.
Poi c’è la metrica della RICORRENZA.
Misuri quanto tempo un cliente passa con te in media?
Come puoi fare ad aumentarlo?
E non soltanto la ricorrenza, ma riesci a misurare, invece, il referral rate, la percentuale di persone che parla di te?
Se io sono un tuo cliente, parlo di te con i miei amici imprenditori?
Parlo di te con i miei conoscenti?
Faccio il tuo nome?
Questo può essere ingegnerizzato strategicamente.
Noi non lasciamo al caso questa cosa, succede perché noi la facciamo succedere.
A noi interessa strutturare il business per farlo diventare una macchina che deve girare e di cui noi possiamo fare un assessment.
Possiamo dire come sta andando, come sta perforando contro quello che è il nostro standard, quello che noi vogliamo fatturare quest’anno, il numero di clienti che vogliamo acquisire quest’anno.
Quindi non lasciamo nulla al caso.
Se ti piace questa idea e vuoi capire come fare a raggiungere il prossimo livello in cui anche tu sei in grado di mettere in piedi un sistema, una macchina che diventa affidabile, con risultati ripetibili e costanti:
Allora vai su ariesmedia.it/call per prenotare una call direttamente con i nostri esperti.
Questa call è gratuita e ti consentirà di avere una chiarezza senza precedenti su quale può essere il tuo piano d’azione per far crescere geometricamente il tuo business nei prossimi anni.
Questo lo faremo non soltanto con strategie del genere, perché entreremo davvero nel dettaglio e nel merito del tuo business.
Ti aiuteremo a capire come strutturarle se non hai idea di come si può fare.
Ti aiuteremo soprattutto a capire come puoi fare a sfruttare uno dei più potenti mezzi che esiste oggi per farsi conoscere e per acquisire clienti, ovvero l’online, quindi Facebook, YouTube.
Io spero che questo articolo sia stato di valore per te e ti abbia aiutato a capire come può diventare il tuo business.
Una volta che tu avrai creato e ingegnerizzato un sistema del genere, ecco che smetterà di essere un Guest Work.
Smetterai di non sapere domani quanti clienti avrai il prossimo mese e quanto avrai fatturato ma diventerà tutto quanto un qualcosa di prevedibile, misurabile, affidabile e soprattutto:
“What you can measure you can manage”
Peter Drucker
Cioè puoi fare management su quello che misuri, ovvero ottimizzarne le performance e questo è quello che noi ti vogliamo aiutare a fare.
Se sei pronto a raggiungere il prossimo livello allora vai su ariesmedia.it/call per prenotare una call con noi.
Sono Alex Cozzolino, spero che tu abbia trovato questo articolo di valore e ci sentiamo alla prossima!