La pubblicità non sarà più un tabù una volta letto questo articolo.
Ciao, sono Alex Cozzolino di ariesmedia.it!
In questo articolo ti parlerò di una delle più importanti regole del marketing che devi comprendere nel momento in cui ti approcci ad acquisire clienti online.
Io la chiamo “La regola del 3%” .
Ti serve per calcolare la profittabilità delle tue campagne pubblicitarie o comunque per sapere che cosa puoi aspettarti nel momento in cui fai un’azione di marketing online.
Il primo numero magico è il 3%, poi c’è il 30% ed il 67%.
Molti imprenditori, quando fanno marketing su internet, focalizzano tutte le loro azioni su questa prima fettina del 3%.
Che cos’è questo 3%?
Sono le persone pronte ad acquistare SUBITO un prodotto o servizio, nella tua categoria di mercato.
Vale a dire che stanno attivamente cercando la soluzione al loro problema.
Questo 3% è una percentuale che ti puoi aspettare di convertire.
A meno che la tua offerta sia fatta male o che tu ti sia posizionato in maniera errata nel tuo mercato.
Questo 3% è un Conversion Rate standard che puoi aspettarti di avere,.
Il tuo Conversion Rate generalmente andrà dall’1 al 4%.
Nella nostra esperienza, con decine di clienti in molti settori, abbiamo visto che il 3% è un buon indicatore.
Moltissime strategie di marketing che vengono attuate e che vengono messe in campo si focalizzano solo su questo 3%,.
Questo non è vero non soltanto per te, ma anche per i tuoi competitors che aggrediscono questa stessa fettina di mercato.
Cosa puoi fare per incrementare esponenzialmente i risultati delle tue campagne di marketing?
Focalizzarti sulla restante parte della piramide, ovvero del 30% e del 60%.
Il 30% rappresenta le persone che avranno bisogno di un prodotto o servizio, nella tua categoria di mercato, da qui ai prossimi 60-90 giorni.
In qualsiasi momento tu inizi un’azione di marketing, che sia su Facebook, su Google o su YouTube, queste persone sono in Information Gathering Mode.
Ovvero stanno attivamente cercando informazioni riguardo alla tua categoria di prodotto o alla tua categoria di servizio.
Qui noi possiamo lavorare molto bene tramite l’indottrinamento.
Possiamo farli entrare all’interno del nostro ecosistema di marketing e cominciare a fargli capire perché noi siamo la scelta migliore quando si tratta di rivolgersi ad una persona, nella nostra categoria di mercato, e perché loro dovrebbero rivolgersi a noi.
Se hai un meccanismo di conversione, che potrebbe essere una strategy call, una sessione strategica con te, oppure un punto fisico in cui loro possono venire o un webinar in cui possono registrarsi, succederà che queste persone, una volta sollecitate, tra i 60 e i 90 giorni entreranno nel tuo meccanismo di conversione e compreranno.
Perché questo è importante?
Perché mentre tutti gli altri si focalizzano sul 3% e vogliono far stare in piedi la loro azienda con quel 3% di persone che è pronta a comprare subito – e quindi spengono le campagne pubblicitarie se questo 3% non è abbastanza profittevole per loro immediatamente – tu applichi una strategia del genere focalizzandoti, invece, sul 30% del mercato che sarà pronto a comprare da te dai 60 ai 90 giorni.
Utilizzi dunque questo 3% soltanto come baseline, quindi tu con questo 3% vai semplicemente a Break-Even.
Ti puoi permettere di spendere 10k in pubblicità e recuperare 10k in clienti che comprano subito, che fanno parte di questo 3%.
In questo modo ottieni molti contatti che potrebbero essere email, persone che mettono like alla pagina Facebook o persone che iniziano a seguirti sul tuo blog.
Queste persone che fanno parte di questo 30% – se sai cosa devi fare e cosa devi dire per fare in modo che quando saranno pronti a comprare – compreranno da te.
Ecco che sarai in grado di spendere più soldi della tua competizione per acquisire un cliente.
Mentre tutti gli altri si fermeranno a questo 3%, tu invece giochi una partita più a lungo termine.
Ti basta andare a Break Even con questo 3%, che ti ripaga i costi pubblicitari e ti dà anche un database di contatti che tu sai saranno pronti a comprare da te.
Tramite il giusto marketing, il giusto “indottrinamento” e con i giusti contenuti offerte a queste persone, nel momento in cui saranno pronte a comprare, si rivolgeranno a qualcuno che ha curato la relazione con loro e che si è posto il problema di aiutarli a ottenere risultati in anticipo con il suo contenuto.
Ovviamente le persone compreranno da te perché hanno sviluppato un bond con te, una relazione e una connessione emotiva.
Hanno capito che tu sei un esperto.
Hanno capito che puoi aiutarli davvero ad ottenere il risultato che stanno cercando e si fidano di te.
Il take away di questo articolo è:
Fai delle azioni di marketing volte alla conversione.
Anche io con la mia agenzia lo faccio per i miei clienti e per me stesso.
Ricordati che la maggioranza dei soldi che puoi fare non sta in quel 3% di persone pronte a comprare subito, ma nella relazione che tu riesci a coltivare con questo 30% che sarà pronto ad acquistare da te dai prossimi 60 ai 90 giorni.
Nel tempo, la base di questa piramide, costituita dal rimanente 67%, va a “rimpolpare” la parte alta della piramide.
Quindi se ti prendi la briga di creare un ecosistema di marketing e di creare del contenuto tramite email-marketing o video-marketing – che porta le persone più vicine ad ottenere i propri risultati e che crea un bond – e fai l’indottrinamento, avrai tantissimi benefici e sarai in grado di spendere più soldi dei tuoi competitors per acquisire un cliente.
Se vuoi sapere come fare e se vuoi farti aiutare da noi, vai ariesmedia.it/call e potrai prenotare una call gratuita con il nostro team di marketing e il nostro team di esperti.
Insieme a noi potrai capire, innanzitutto, se i nostri servizi possono esserti utili e come possiamo aiutarti.
Questa strategy call sarà molto di valore per te, perché ti daremo dei consigli applicabili fin da subito nel tuo business,.
Sarà una chiamata di valore in cui avrai una strategia vera e propria per poterla implementare all’interno del tuo business immediatamente.
Se capiremo che c’è feeling e possiamo lavorare insieme, ti verrà fatta una proposta commerciale per vedere se vorrai iniziare a lavorare con noi.
Io sono Alex Cozzolino di ariesmedia.it e spero tu abbia tratto valore da questo articolo.
Ti auguro un buon proseguimento e ci sentiamo alla prossima!