Oggi ti voglio parlare di una verità sul copywriting che molto spesso viene ignorata e che ti può costare molti soldi per una ragione molto precisa.
Ciao! Sono Alex Cozzolino di ariesmedia.it!
Molti professionisti, imprenditori, formatori, autori, speaker, e persone con cui parlo che sono miei clienti, hanno speso soldi in corsi di copywriting per capire come fare a scrivere testi di vendita persuasivi per attirare clienti e contatti profilati.
Questo è ottimo ed è lodevole.
C’è una cosa da capire, però, e la diceva anche Gary Halbert, uno dei più leggendari copywriters che siano mai vissuti.
Halbert sostiene che non è importante come lo dici, è importante cosa dici.
Ci sono tantissimi corsi che ti insegnano come scrivere per persuadere e vendere, creando il “come”, il come dire meglio ciò che tu hai da dire al tuo pubblico.
Ma non è quello che fa la differenza.
È ciò che tu dici ad essere l’elemento chiave che genera la conversione e, quindi, la vendita.
Questo significa che devi concentrarti su due cose.
La prima è la conoscenza del tuo customer avatar.
Ovvero la conoscenza di chi è la persona a cui tu stai parlando, quali sono i suoi problemi, le sue ambizioni, aspirazioni, frustrazioni, paure, gli ostacoli che ha affrontato e le vittorie che ha ottenuto nella sua vita.
Che cosa vuole davvero questa persona?
Perché si rivolge a te?
Ricordati: le persone non comprano un trapano ma comprano un buco nel muro.
Qual è il risultato che tu porti a queste persone?
Parla di questo nel tuo contenuto, della loro situazione corrente e della loro situazione desiderata.
Se lo farai, non ci sarà bisogno di un incredibile corso di copywriting per far convertire i tuoi clienti.
La seconda è la tua offerta.
Questa te la può insegnare un buon corso di copywriting, ma molto spesso viene dimenticata.
Deve essere irresistibile, e attraverso la quale tu devi promettere il risultato.
Non deve essere qualcosa di transazionale, non devi essere una commodity, perché altrimenti vieni scavalcato da chi capisce questo e vende il risultato.
Ricordati, le persone comprano “la loro via fuori della situazione corrente alla loro situazione desiderata”:
“their way out of their current situation to their desired situation”
Frank kern
È ciò che insegna Frank Kern, mio mentore.
È inutile, quindi, spendere soldi in corsi di copywriting e continuare a migliorare la tua tecnica, perché non è quello che fa la conversione.
Se non stai riuscendo a vendere, molto probabilmente non comprendi a pieno il tuo mercato di riferimento e non ti sei domandato a fondo chi siano queste persone, che bisogni hanno, quali sono le loro ambizioni, aspirazione, frustrazioni e non stai facendo un’offerta adeguata.
Ci possono essere anche altri problemi come, per esempio, il tuo posizionamento: non essere una commodity, ma sii unico nel tuo genere.
Se stai avendo problemi di conversione in questo momento, se metti fuori dei messaggi ma sembra che tu non stia riuscendo ad ingranare, se hai provato a fare delle promozioni e a lanciare delle campagne Facebook ma non hanno funzionato, noi possiamo farti una diagnosi dettagliata gratuita.
Ti basta andare su ariesmedia.it/consulenza, per prenotare una consulenza gratuita con noi, di 30 minuti, in cui svisceriamo e capiamo insieme quali sono i problemi del tuo marketing e ti consegniamo un piano strategico, su misura per te, che poi potrai decidere di applicare da solo oppure delegare a noi nel caso in cui ti sia trovato bene e le condizioni della nostra collaborazione ti piacciono.
Io sono Alex Cozzolino e, mi raccomando, non concentrarti tanto su come dici ciò che dici, non serve diventare Gary Halbert per convertire il traffico e trasformarlo in contatti e clienti:
l’importante è cosa tu dici.
Spero che questo articolo ti sia stato di valore.