Se desideri aumentare il tuo fatturato, credo che “l’effetto Chanel” potrà darti una grossa mano.
Ciao! Sono Alex Cozzolino di ariesmedia.it!
In questo articolo voglio parlarti di una cosa molto importante, ovvero la price elasticity, l’elasticità sul prezzo.
Come fare prezzi enormemente superiori alla tua competizione per aumentare il tuo fatturato.
Questo è il segreto che mi ha portato praticante a raddoppiare il fatturato della mia agenzia di marketing.
Se afferrerai questa semplice idea potrai ottenere dei risultati esponenziali già con queste informazioni.
Se vuoi farti seguire con il marketing dalla nostra agenzia vai su ariesmedia.it/call per prenotare una call con noi.
Ti faremo una diagnosi della tua situazione attuale, capiamo dove sei, capiamo quali sono gli ostacoli che stai affrontando, come superarli e arrivare al livello di fatturato che desideri per la tua attività.
Parliamo della price elasticity e dell’effetto Chanel.
Io sono un grande fan dell’high-ticket, nel senso che credo che sia molto più facile vendere a prezzi alti piuttosto che a prezzi bassi.
Ti faccio un esempio che conosco molto bene, che sarebbe quello della mia agenzia.
Se ti vendo un sito web con un determinato valore, che può essere dai 1000 ai 5000 euro, questa sarà un’offerta generalista.
Se invece ti vendo un funnel di vendita, che ha come obiettivo quello di farti generare contatti profilati e clienti online in maniera profittevole, automatica e costante, l’offerta in questo caso sarà specialistica e avrà come obiettivo quello di far ottenere un determinato risultato.
Il primo segreto per alzare i prezzi è quello di promettere un risultato specifico, non qualcosa di generico.
Non vendere il trapano, perché le persone non comprano il trapano, ma un buco nel muro.
Quindi tu vendigli il risultato, vendigli il buco nel muro.
Se gli vendi il risultato allora questo può consentirti già di alzare i prezzi.
Una volta che hai venduto il risultato, ci sarà una cosa interessante che comincerà a succedere.
Facciamo il caso che tu abbia un problema al cervello e debba farti un operazione che ti risolva il problema.
Poniamo il caso che ci siano due neurochirurghi, di cui uno chiede 1000 euro per l’operazione e il secondo 15000 euro per lo stesso intervento e con la stessa promessa dallo stesso risultato.
Da chi andresti?
Dal neurochirurgo che ti ha chiesto 1000 euro o da quello che te ne ha chiesti 15000?
Io personalmente mi indebiterei per andare da quello che me ne ha chiesti 15000.
Perché?
Data la natura del problema e data la sua l’importanza, io cliente vorrò massimizzare le chance di successo di questa operazione.
Farò l’assunzione – assumption – assumerò che ci sia una ragione per cui questa persona sta chiedendo 15 volte di più rispetto a quest’altra.
Anche se non è vero, è questo il segreto che ti consente di aumentare il tuo fatturato.
Il fatto di pagare di più, a me che sono un compratore, rasserena e dà la sicurezza mentale di aver fatto un buon investimento massimizzando le chance affinché questo risultato si verifichi e andando dalla persona più costosa.
Come compratore mi convincerò che ci sarà un perché questa persona mi chiede 15000 invece che 1000 euro.
Il suo prodotto sarà di qualità superiore e, anzi, comincerò a vedere con sospetto la persona che me ne chiede “solo” 1000.
Ovviamente, per vendere a questi prezzi entra in gioco il tuo content marketing, entra in gioco il tuo ecosistema di marketing, l’autorità, l’ethos e il bond che sei riuscito a costruire con la tua audience.
Quando entro da Chanel con la mia ragazza, non guardiamo il prezzo, perché sappiamo che quei prodotti costano molto proprio perché Chanel.
Devi quindi riuscire a posizionare il tuo brand come lo “Chanel” del tuo mercato di riferimento.
Molti coach, formatori, autori, speaker, imprenditori fanno molta fatica a entrare in quest’ottica.
Per esempio, un mio caro amico che fa l’imprenditore pensa che le persone facciano una valutazione con il contratto a corpo.
L’imprenditore non fa questa valutazione, quindi tu NON devi posizionarti come una commodity.
Non devi posizionarti come Edison o Enel che sono commodity.
Te ne accorgi se cambi il provider di gas o di luce in casa tua? Non te ne accorgi.
Ecco, tu invece non devi essere così.
Devi dare un servizio esclusivo, un servizio che promette un risultato e che risolva un problema sentito per il tuo mercato di riferimento.
Questo significa esporsi un po’, cioè uscire dalla zona di confort.
È più difficile dire “se lavori con noi, quest’anno raddoppierai il tuo fatturato e se non succede lavoriamo gratis per farlo succedere”.
Però se sei bravo, questo è il modo in cui tu ti puoi mangiare la competizione ed aumentare il tuo fatturato.
Prometti il risultato e questo ti darà la possibilità di alzare i prezzi in maniera esponenziale e di posizionarti come lo Chanel del tuo mercato di riferimento.
Già il solo fatto di chiedere 10 volte di più rispetto alla competizione, squalificherà tutti gli altri e indurrà le persone a lavorare con te.
I buyers assumeranno che ci sia una ragione intrinseca sul perché un prodotto costi così tanto.
Un altro aspetto positivo del fare prezzi molto alti è che riesci ad attrarre il tuo dream buyer, il tuo cliente da sogno, ovvero una persona che potenzialmente non ha bisogno di denaro.
Una persona cioè wealthy, che ha abbondanza e che ha una cerchia di conoscenze che possono diventare tuoi clienti da sogno a loro volta.
Tutto ciò è vero per quanto riguarda i servizi done with you e done for you.
Un po’ meno vero per quanto riguarda i corsi di formazione.
Se vendi quest’ultimi, specialmente se sono percorsi di formazione di front-end, questa cosa potrebbe non essere vera.
Lo è se sei un coach, un autore, uno speaker oppure un imprenditore nel settore dei servizi oppure un info-imprenditore e vendi masterminds, vendi coaching one to one, coaching di gruppo o, come nel mio caso, servizi done for you, in cui noi costruiamo tutto il tuo ecosistema di marketing.
Se offri un servizio che ha un risultato tangibile e promette il risultato, allora hai la possibilità di alzare i prezzi e soltanto il fatto di alzarli squalificherà tutti gli altri e ti faciliterà la vendita.
Ciò ti consente di aumentare geometricamente il tuo fatturato.
Ci sono certe persone che pensano che vendere a prezzi alti sia più difficile: non è vero.
Vendere a prezzo alti è più facile perché il tuo prezzo fa già da filtro per alcune delle persone che sono delle mele marce e che non vorresti all’interno del tuo ecosistema.
Io sono Alex Cozzolino e se vuoi farti aiutare a costruire il marketing della tua azienda oppure se vuoi scalare i tuoi risultati aumentando i tuoi clienti e il tuo fatturato quest’anno, allora vai su ariesmedia.it/call per prenotare una chiamata con noi.
Questa chiamata sarà di grande valore perché ti faremo praticamente un piano marketing su misura gratis, al telefono.
Alla fine potrei decidere se diventare un nostro cliente e quindi fartelo attuare da noi, oppure continuare per la sua strada con le informazioni che avrai acquisito durante la telefonata.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ci sentiamo alla prossima!