In questo articolo stai per scoprire come farti lasciare più soldi dai tuoi clienti tramite la “scala del valore“…
Ciao! Sono Alex Cozzolino di ariesmedia.it!
C’è una cosa che dovete comprendere:
I videocorsi che voi fate sono delle potentissime piattaforme per l’upselling, per vendere altre cose.
Avete un programma di consulenze privato? Nel corso potete dirlo.
Io ho un programma di consulenze privato e se avete difficoltà con la registrazione della tua lettera di vendita, per 50 euro l’ora, puoi collaborare con me. Capito il senso qual è?
Questi prodotti in più che volete vendere fanno sempre capo alla soluzione di un problema.
Ora, sul mercato non potrei mai vendere il prodotto “Come registrare la tua videolettera di vendita e consulenza privata se stai avendo problemi”, perché come li raggiungo profittevolmente?
Non c’è mercato.
Però, gli studenti del mio corso sono un piccolo mercato con i loro bisogni, desideri, ambizioni aspirazioni, frustrazioni, come il grande mercato che c’è là fuori.
Se sono capace e capisco l’Escape & Arrival Framework e comprendo che i soldi seguono i desideri e le persone, e queste comprano un risultato, io posso monetizzare il piccolo mercato che si è creato all’interno del mio bacino di utenza.
A quel punto potrò vendere il prodotto come consulenza privata sulla videolettera di vendita.
Sicuramente ci sarà qualcuno che usufruirà di questo servizio, considerando che il numero degli studenti aumenterà.
Capite perché il vostro corso è una potente piattaforma per vendere altri prodotti e servizi?
Perché è un mini mercato, i vostri i clienti sono mini mercato che voi potete monetizzare, perché aiutate queste persone, scambiando la vostra conoscenza in cambio del denaro, perché vogliono essere sicure, in questo caso, di aver scritto una lettera di vendita persuasiva, che converta e che funzioni.
Inoltre, se il mio mini mercato ha un problema, io posso offrirgli una soluzione in partnership con un’altra azienda: se non sapete a quale commercialista rivolgervi per il pagamento delle vostre tasse, io posso consigliarvene uno con cui sono associato.
Questo si chiama cross selling.
Se analizzando i tuoi KPI, gli indicatori di performance, vedo essere scadenti, io posso insegnarti come fare a addoppiare le tue vendite aiutandoti a creare un ecosistema di marketing strategico che ti porterà persone indottrinate pronte a comprare: costa 5mila euro al mese in più, rispetto a quello già tu mi paghi, e dura sei mesi.
Ecco l’upselling.
Questo è sempre vero, soprattutto quando avete un bacino di utenza di persone che vi seguono e che vi ascoltano, e che stanno trovando degli ostacoli nel loro percorso, oppure magari semplicemente perché sono persone che hanno questo bisogno personale di sicurezza.
Questa è la vostra scala del valore, la vostra value ladder che vi consente di partire con un prodotto e poi monetizzare ulteriormente in upselling il vostro audience, con buon senso e buon gusto, però non abbiate paura di farlo.
La quantità di denaro che voi potete fare è direttamente proporzionale al livello di goodwill, quindi di benevolenza, che ha il vostro mercato.
Di quest’ultimo fanno parte i vostri studenti i quali sono un piccolo mercato nel grande mercato che c’è là fuori: quanta benevolenza hanno queste persone nei vostri confronti?
Quanto pensano che voi siate capaci di aiutarli e quanto li state aiutando?
Questo è ovviamente direttamente proporzionale al numero di offerte che fate: più offerte voi avete là fuori, sul mercato, quanti più soldi farete.