Ciao, sono Alex Cozzolino di ariesmedia.it!

Se in questo momento stai facendo fatica ad attrarre nuovi clienti, oppure se i tuoi clienti attuali non apprezzano il tuo valore ed è difficile lavorare con loro, leggi attentamente questo articolo, perché sarà di fondamentale importanza per te.

Se vuoi andare più di fretta, allora vai su ariesmedia.it/call per prenotare una chiamata gratuita di 30 minuti con uno dei nostri esperti.

In questo articolo voglio parlarti della differenza tra il generalista e lo specialista.

Se stai facendo fatica ad attrarre clienti, probabilmente sei un generalista, ovvero:

1. Ti sei posizionato male
2. Stai scegliendo la porzione sbagliata del tuo mercato

Ti faccio una premessa:

Entrambi questi errori che ti portano a fatturare poco, ad avere grossa difficoltà a chiudere le vendite ed avere clienti pessimi, hanno entrambi a che fare con la tua mentalità.

Se hai una mentalità di scarsità, quindi credi che sia difficile trovare clienti da sogno con cui lavorare, allora cadrai in questi due errori.

Quindi presta molta attenzione a questo articolo.

Ti spiegherò come fare ad uscire da questa mentalità e cos’ha fatto Tony Robbins per aumentare esponenzialmente il fatturato del suo business e la sua soddisfazione e la sua facilità nell’attrarre clienti.

E questo è quello che facciamo noi, quello che fanno anche Nicholas Kusmich, Traffic & Funnels e tutti i player molto grossi e del mercato americano e non solo.

Allora, se tu sei un generalista, domandati: perché sei un generalista?

Se non hai scelto uno specifico bisogno da risolvere, se non hai scelto la tua nicchia di mercato, probabilmente lo hai fatto perché pensi di poter attrarre clienti in qualsiasi mercato.

Questa però è un’illusione, perché una persona che ha un bisogno specifico, non si fiderà di te.

Perché questo?

Perché non ti vede come un esperto in quello specifico ambito.

Ogni persona crede che il suo business sia differente, che il suo business sia unico, è particolare.

Uno specialista, per farti un esempio, potrebbe essere il cardiochirurgo invece del medico generico.

Io non mi farei mai fare ad esempio un’operazione da un medico che non è un cardiochirurgo se devo farmi un’operazione al cuore.

Questo è molto importante, perché il cardiochirurgo può chiedere 10 – 20 volte di più rispetto ad un medico generico.

Stessa cosa vale ad esempio, se tu fai siti web specifici per chirurghi plastici oppure siti web specifici per agenzie di marketing e non siti web per chiunque.

Ti ho fatto degli esempi banali, ma forse mi riesci a seguire in quello che dico.

Quindi se non sei uno specialista, ma sei un generalista, farai molta difficoltà a vendere.

Sarà molto difficile per te anche creare del materiale di marketing per attrarre nuovi clienti.

Quindi questo è il primo errore che devi assolutamente evitare, diventa uno specialista nella tua nicchia.

Probabilmente ti chiederai: “ma se io riduco la mia fetta di mercato, non avrò meno clienti?”

La risposta è assolutamente “NO”!

Avrai molti più clienti!

Se vuoi farti aiutare a fare questo e capire esattamente quale tra i mercati possibili scegliere, allora vai ariesmedia.it/call per prenotare una chiamata gratuita di 30 minuti con noi.

Ora passiamo al secondo errore.

Mettiamo il caso che tu sei uno specialista, quindi hai scelto il tuo mercato.

Tuttavia anche qui potresti fare degli errori. Perché?

Perché devi capire qual è tra il tuo bacino potenziale di clienti che hai nel mercato, il top 20% di clienti che possono portarti più soddisfazioni in termini sia di fatturato, cioè che possono spendere di più per te, che hanno bisogno di te in maniera forte e possono anche essere i clienti più facili con cui avere a che fare.

Noi di ariesmedia.it ad esempio, facciamo servizi done for you, soltanto se tu sei un imprenditore nel settore dei servizi e fatturi più di 100mila euro all’anno.

In questo modo noi sappiamo che, se tu fatturi più di 100mila Euro all’anno, sei un cliente potenzialmente molto rilassato.

Tu ci affidi il lavoro e sai che quello che noi chiediamo te lo puoi permettere.

Se invece fatturi 10mila euro all’anno, non ti potrai permettere i nostri servizi, oppure sarai molto agitato perché per te è un grande passo da fare.

Noi non abbiamo paura di non avere clienti, sappiamo che ce ne sono una marea di questa tipologia.

Non abbiamo una mentalità di scarsità, noi abbiamo una mentalità di abbondanza.

Conosciamo il nostro mercato e sappiamo che sono tantissime persone che hanno bisogno dei nostri servizi ed è questa la ragione per cui possiamo posizionarci.

Ma questa è una questione di scelte.

La nostra agenzia ha scelto questa tipologia di target, ma non ci è stato imposto da nessuno.

Potevamo fare l’errore che fanno molti, ovvero quello di essere dei generalisti che fanno campagne di marketing per chiunque capita e questo ci avrebbe dato una grande difficoltà nell’avere a che fare con i nostri clienti.

Io te lo dico perché ci sono passato, ai primi tempi nella mia agenzia di marketing, quando ero solo un libero professionista, prendevo clienti un po’ dappertutto.

Era un inferno, volevo quasi smettere di farlo.

Quando poi ho capito che dovevo scegliere io con quali persone lavorare e dovevo essere in grado di dire di no, ecco che ho decuplicato il mio fatturato e creato un team fantastico di persone che mi aiutano. 

Se un’azienda fattura già 100 mila Euro, basta un mio consiglio che loro implementano, per ripagarsi completamente il mio costo.

Molto spesso capita.

Se invece un’azienda non fattura nulla, è molto difficile tirarla su ed ho grandi possibilità di fallire e poi di avere un cliente scontento.

Invece io mi focalizzo su persone con cui fondamentalmente posso vincere facile.

Questo è quello che dovresti fare anche tu nel tuo business.

Questo non significa avere paura di prendere un cliente.

Significa però vivere una vita migliore, essere più rilassati, significa riuscire farsi pagare di più, significa stare più tranquilli e significa godersi di più il proprio lavoro.

Quindi, in questo mercato che ho scelto, adesso che sei diventato uno specialista, domandati:

Quali sono le persone in questo mercato che posso davvero servire al meglio, che hanno più bisogno dei miei servizi e che se lo possono permettere?

Ecco, questo è l’80/20, il principio di Pareto

In ogni mercato tu avrai fondamentalmente il 20% dei clienti potenziali, che possono portarti l’80% del tuo fatturato ed anche con un basso effort da parte tua.

A questo punto si può scendere ancora più in fondo:

Quale di questi è addirittura il 4% del totale che ha veramente le caratteristiche del mio cliente da sogno? 

Una volta che tu ti sei fatto queste domande, hai creato il tuo dream buyer avatar.

Ci sono molti esperti di marketing che parlano di customer avatar, a noi piace parlare di dream buyer avatar.

Per dream buyer intendo la persona che non vedrei l’ora di avere come cliente, con cui sono entusiasta di collaborare.

Se riesci ad identificare il tuo dream buyer avatar, il tuo cliente perfetto, strutturerai:

  • Il tuo marketing
  • il tuo content marketing
  • quello che dirai nei tuoi video
  • quello che scriverai nelle tue e-mail
  • quello di cui parlerai nel tuo blog

Per risolvere i problemi del tuo dream buyer avatar ed in questo modo diventerai magnetico per loro.

Lo sai perché? Perché nessuno lo fa!

Sai da quando Tony Robbins ha svoltato nella sua carriera?

Quando ha deciso di rivolgersi ad imprenditori che volevano aumentare le proprie performance personali e del proprio business e riequilibrare il rapporto vita personale/lavoro.

È nel momento in cui ha scelto questa nicchia che il suo business è decollato ed i suoi eventi si riempiono in maniera incredibile.

Ed è stato lì che lui ha svoltato il suo business.

Prima faceva coaching e programmi di sviluppo personale per chiunque avesse la volontà di migliorare la sua vita.

Invece,  da quando ha deciso di fare programmi di coaching e di sviluppo personale per imprenditori di successo che volevano riequilibrare il loro rapporto tra vita e lavoro, ha cominciato a poter fare delle masterminds anche da 30mila dollari.

Ora, dimmi se una persona che è in grado di pagarti 30mila dollari per stare tre giorni con te, non è un dream buyer, un cliente perfetto.

Ora, se Anthony Robbins ce l’ha ed ha ben in testa chi è il suo dream buyer, perché tu non ce l’hai?

Bisogna fare modelling, bisogna ispirarsi a quelli che sono i più grandi imprenditori che siano mai esistiti.

Anthony Robbins ha un impero da 1 mld all’anno ed è soltanto uno degli esempi che potrei portarti.

Tutti i business di alto livello hanno benissimo in mente chi è il loro dream buyer avatar.

Se vuoi essere in grado anche tu di fare questo, ti serve un meccanismo di generazione e contatti e clienti automatico online, se lo vuoi possiamo crearlo per te.

Vai su ariesmedia.it/call per prenotare una call gratuita di 30 minuti direttamente con me o con uno degli esperti del nostro gruppo che ti aiuterà a capire esattamente quali sono i passi che devi fare per riuscire anche tu a creare una situazione in cui puoi attrarre i tuoi clienti perfetti, quindi diventare un magnete per i tuoi clienti perfetti, smettere di rincorrere i clienti e fare in modo che siano loro a venire da te e poter dire no a persone con cui non vuoi lavorare.

Io sono Alex Cozzolino, mi sono dilungato un po’ di più in questo articolo, ma spero che tu l’abbia trovato comunque di valore, ti ringrazio e ci sentiamo alla prossima!